OSPEDALE DI COMUNITÀ: ALL’ORIZZONTE NIENTE DI CERTO
Dall’ultimo consiglio comunale di Cisternino, oltre a un grande caos ea una certa improvvisazione, è emerso con chiarezza come’ L’amministrazione Convertini non intenda richiedere l’immediata riattivazione dell’Ospedale di Comunità, arrampicandosi sugli specchi, e sciorinando la precisa volontà di aspettare e sperare che, a, emergenza pandemica conclusa, sia concessa la possibilità di alloggiare lo stesso, unitamente ai servizi del PTA, presso l’attuale nuovoCentro Covid.
Dopo sette ore, è emerso un ordine del giorno zoppo, un compromesso con quello presentato dalle minoranze, mirato a imprimere una precisa paternità di meriti alla sola maggioranza, contenente una richiesta che nulla aggiunge a quanto già noto e che non reca con sé alcuna garanzia, poiché trattasi di una generica richiesta del Consiglio Comunale, volta a lasciare di fatto all’ASL ogni facoltà decisionalein merito a luogo e tempi della riattivazione dell’ospedale. Dunque, una situazione che ha tutte le fattezze di un poco rassicurante stallo.
E considerando anche i lavori di adeguamento e di ampliamento di cuie Necessita la struttura di via Magellano, ciò non è un buon segnale.
L’assenza sul territorio di RSA e RSSA rende peraltro fondamentale lapiena operatività dell’Ospedale di Comunità appena sarà consentito, nAche se momentaneamente ancora allocato nella vecchia struttura di Via
Regina Margherita, la quale era ritenuta adeguata sino a due mesi fa e
che ora, a detta dell’Amministrazione, pare non esserlo più, nemmeno
pro tempore. Ciò è davvero inaccettabile. Che si tratti di manovre e
di strategie pre-elettorali? Non spetta a noi stabilirlo, ma sarà il
tempo a decretarlo.
La speranza è che la sanità di Cisternino non debba essere legata a
doppio filo al destino di quella di altri comuni o alla volontà di
eminenti personaggi politici o di determinati dirigenti ASL, nonché
alla deferenza di qualche amministratore nei confronti di costoro. Il
nostro Comune merita davvero di più e merita certezze, risposte e
soprattutto servizi, e li merita subito, senza vaniloqui.
Coordinamento Cittadino
OPPORTUNITÀ CIVICA CISTERNINO
(Pierdonato Costa, Nicola Vignola, Piergiuseppe Mola, Angela Savino)