OSTUNI – IL MOVIMENTO 5 STELLE DENUNCIA PRESUNTE ANOMALIE

Ecco la nota del M5S di Ostuni:

Alcuni nostri concittadini ci riferiscono di aver apposto la firma per sottoscrivere le liste che concorreranno alle prossime elezioni amministrative, al banco di un bar oppure presso lo studio di un avvocato candidato alle prossime amministrative della nostra Città. Alcuni di loro hanno anche raccolto prova di tale modus operandi.
Ricordiamo che la firma degli elettori deve avvenire su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, data e luogo di nascita dei candidati, nonché il nome, cognome, data e luogo di nascita dei sottoscrittori e deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’articolo 14 della legge 21 marzo 1990 e cioè dai notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali ovvero delle sezioni distaccate di tribunale, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le autenticazioni di cui al presente comma i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.
Dunque le firme dei cittadini vanno apposte alla presenza di un pubblico ufficiale che ne certifichi l’autenticità. Il Pubblico Ufficiale che autentichi delle firme precedente raccolte da altri soggetti e non alla sua presenza, commette il reato di falso in atto pubblico!
Laddove le informazioni riferiteci dai nostri concittadini siano fondate, ci auguriamo che i moduli di raccolta firme così composti non vengano autenticati, in caso contrario si configurerebbe un grave reato che non esiteremo a denunciare alle competenti Autorità.
Nell’occasione ricordiamo che le firme per sottoscrivere la nostra lista del Movimento 5 Stelle possono essere apposte dinanzi ai funzionari comunali incaricati dal nostro Commissario prefettizio Rosa Maria Padovano, durante gli orari e nei luoghi specificamente indicati.
MoVimento 5 Stelle Ostuni
Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning