OSTUNI – RESPINTI RICORSI DI EX AMMINISTRATORI. CONFERMATO LO SCIOGLIMENTO

Con sentenza pubblicata in data odierna il TAR Lazio ha rigettato, riunendoli, i due ricorsi avverso il provvedimento di scioglimento del Consiglio Comunale di Ostuni per presunte infiltrazioni mafiose.

Un ricorso era stato proposto dal Sindaco Guglielmo Cavallo unitamente ad alcuni assessori con l’Avv. Pietro Quinto. Un secondo ricorso dal Vice-sindaco e da alcuni Consiglieri Comunali con l’Avv. Costantino Ventura.

Il TAR ha ritenuto adeguatamente motivato il provvedimento di scioglimento adottato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Prefetto di Brindisi.

Tali motivi riguardavano la illegittimità di alcune procedure nell’attività dell’Ente, i rapporti parentali con persone controindicate per aver riportato condanne significative, ma soprattutto le condizioni ambientali del Comune, che, attraverso alcuni episodi, avevano evidenziato una presenza incisiva delle associazioni malavitose sul territorio.

Da qui, sulla base del principio «più probabile che non», e considerato che la misura interdittiva non ha natura sanzionatoria ma solo preventiva, il Giudice AmministrativO ha ritenuto adeguatamente motivato il provvedimento di scioglimento.

Gli Amministratori del Comune hanno già preannunziano l’intenzione di proporre appello al Consiglio di Stato.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning