Avrà inizio martedì 18 ottobre sino a fine anno un particolare servizio che prevede lo stazionamento , a bordo di un ufficio mobile , di tre ore consecutive nel cuore del quartiere Bozzano , la nuova azione di controllo del territorio voluta dall’Amministrazione Comunale di concerto con il Comando la Polizia Municipale di Brindisi nell’ambito di una maggiore presenza sul territorio periferico che spesso soffre l’assenza di Agenti della locale polizia e vigilanza ovvero delle chiusura delle delegazioni comunali . Comunicazione , consultazione , segnalazione e attenzione alle problematiche dei quartieri : questi gli obbiettivi che i due Marescialli della P.M. dovranno , se pur con gradualità , raggiungere nell’interesse collettivo delle periferie anticipando o comunque collegandosi , come meglio possibile , con l’apparato burocratico centrale del Comune . L’occasione servirà anche a fascicolare quanto prodotto .
Lo stazionamento del veicolo della P.M. , nei quartieri periferici , seguirà un calendario prefissato con orari compresi tra le ore 17.30 e le ore 20.30 di ogni martedì e giovedì ( al momento ) che si rende sin da ora pubblico come segue :
- 18 ottobre Bozzano Via Germania ( nei pressi del parco giuochi ) ;
- 20 ottobre Cappuccini Via Cappuccini ( nei pressi dell’ufficio Postale ) ;
- 25 ottobre Casale Via Duca degli Abbruzzi ;
- 27 ottobre Paradiso Via Carducci ( nei pressi dell’ufficio Postale ) ;
- 03 novembre Perrino Viale Arno
- 08 novembre S. Chiara P.zza Sapri ;
- 10 novembre S. Elia P.zza Raffaello ;
- 15 novembre Tuturano Via Stazione ;
- 17 novembre Bozzano
- 22 novembre Cappuccini ;
- 24 novembre Casale ;
- 29 novembre Paradiso ;
- 06 dicembre Perrino ;
- 09 dicembre S. Chiara ;
- 13 dicembre S. Elia ;
- 15 dicembre Tuturano .
Successivamente a questa data maggiore sarà l’attenzione nelle aree a vocazione commerciale lì dove il traffico , tipico del periodo prefestivo , è usualmente in aumento .
Un’attività , quella degli Agenti del Comando di Brindisi che nonostante numericamente in grave sofferenza ( meno di 60 unità quando nel 2007 si era vicino alle 100 unità ) , consentirà di creare inevitabilmente un innovativo e ci si augura gradito rapporto tra cittadini / residenti / dipendenti pubblici /problematiche/ criticità che potrà sicuramente solo migliorare l’attuale stato delle cose .
Insomma un’azione di prossimità e di avvicinamento ai problemi collettivi .
L’occasione dello stazionamento dell’equipaggio mobile della polizia locale consentirà , in molti casi , di effettuare , con ulteriori pattuglie inviate dal Comando e nelle zone di riferimento , dinamiche forme di controlli sia sui veicoli in circolazione che in quelli in sosta facendo uso dei nuovissimi sistemi di controllo in dotazione al Comando ( Autoscan e Telelaser entrambi di ultimissima generazione ) .