PLANET BOOK: “LE STORIE DI ANGELA” NEL RICORDO DI ANGELA SANTORO

Esce per Planet Book “Le storie di Angela”, quattro racconti raffinati scaturiti dalla penna di una scrittrice di Ostuni scomparsa prematuramente, Angela Santoro.

L’incompiutezza della vita, l’impossibilità di rassegnarsi all’invecchiamento, l’approssimarsi inevitabile della morte sono gli argomenti del commovente racconto “L’incredibile storia di Elder”.

L’incapacità di accontentarsi della ristrettezza delle idee e di ripercorrere vite già decise, e pertanto imprigionate, sono descritte con levità e vigore sbigottito in “Il cantastorie”. “Nel paese del vento” ci imbattiamo nel bisogno prioritario di scegliere a cosa prestare attenzione e quale significato attribuire a una esperienza o a una storia mentre seguiamo a tentoni la nostra direzione. Infine, in “L’eredità” veniamo sollecitati a inseguire con la protagonista indizi celati nella memoria per dare forma compiuta a quello che siamo o stiamo diventando. Questa ricerca si sviluppa tramite incontri ed esperienze che progressivamente svelano parti della nostra identità. Resta acceso il rimpianto di non poter godere delle nuove creazioni che Angela avrebbe scritto per noi se il suo tempo fosse stato meno breve e ci appoggiamo alle parole dell’amato Pessoa: “Colui che morendo ha lasciato un solo verso bello ha reso i cieli e la terra più ricchi e più emotivamente misterioso il fatto che esistano stelle e gente”.

Angela Santoro è nata a Ostuni, in provincia di Brindisi, nel 1964. Ha frequentato il liceo classico fino al terzo anno quando, presa dall’irrequietezza dell’adolescenza e dalla follia degli anni ‘80, ha lasciato gli studi. Diplomatasi al magistrale si è iscritta all’università di Lingue di Bari dove a 21 anni si è laureata. Ha trascorso gli anni post universitari a Bologna e dopo a Londra, prima di partecipare a un master nel Wisconsin presso l’università di Madison.

Nella sua vita agitata e sicuramente non facile, ha sempre continuato a coltivare le sue passioni letterarie che l’hanno accompagnata fino alla morte avvenuta a Londra, dove è stata seppellita nel cimitero di Highgate nel 2001.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning