POLITICHE – IL CANDIDATO TOMMASO SCATIGNA (FORZA ITALIA) SI PRESENTA AGLI ELETTORI

(redazionale elettorale) – Sindaco del Comune di Locorotondo (Bari) dal 2011, Tommaso Scatigna è in Consiglio Comunale dal novembre 1994 (al compimento del 18° anno) ed è sempre  stato primo degli eletti, sempre dalla stessa parte: il Centro Destra. Da 3 anni è Presidente del Gal Valle d’Itria.

Concretezza, relazioni, risultati: queste sono le caratteristiche del mio impegno politico per l’intero collegio. Locorotondo, il paese che amministro dal 2011, ne è l’esempio. Ricordo perfettamente come era considerato il Comune di Locorotondo in Valle d’Itria: pur riconosciuto come il paese più pulito e ben tenuto, era il fanalino di coda nei campi strategici del turismo e della cultura. In 7 anni la situazione si è totalmente capovolta. Oggi Locorotondo è divenuta la perla della Valle d’Itria e faro nella Regione Puglia. Questo ha portato risultati concreti. Tra i riconoscimenti ottenuti: bandiera arancione, bandiera verde, Comune Ciclabile e Menzione speciale da Legambiente per il 2017.

E’ presente nella TOP RATED PAESI ON LINE 2014, 2015, 2016. Il sito BuzzFeed ha inserito Locorotondo tra le 31 località al mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Ed a fine settembre lo stesso sito americano Buzzfeed ha stilato l’elenco dei piccoli centri italiani più amati dagli Americani. Tra le prime 20 piccole perle italiane tanto apprezzate in America c’è Locorotondo, in Puglia.

Molte fictions sono state girate qui: UN MEDICO IN FAMIGLIA con Lino BANFI, IO NON MI ARRENDO con Beppe FIORELLO; la sigla finale del Mudù 8 è stata interamente registrata qui.

E tutto questo senza impegnare risorse del bilancio comunale. La risorse comunali sono state impiegate per consegnare borse di studio agli studenti più meritevoli, per migliorare la sicurezza nel territorio con le telecamere di videosorveglianza, per educare i giovani alle regole del Codice della Strada, per migliorare la viabilità (vedi parcheggio gratuito vicino alla Stazione FSE), per contrastare le violenze di genere, per portare i servizi nell’agro, densamente popolato nel corso di tutto l’anno.

Nel 2017 il Comune di Locorotondo è risultato il 2° Comune in Puglia più virtuoso.

La buona gestione di una comunità passa anche attraverso le scelte di buona politica. Locorotondo ha una eccellente Casa delle Abilità Speciali, un centro diurno per cittadini con disabilità; ha affidato le terrazze di via Nardelli ad un privato per piantare uno splendido vigneto; ha in sicurezza tutti i plessi scolastici; ha colonnine per la ricarica elettrica delle auto.

Grazie alla collaborazione con i cittadini, è stato possibile gestire al meglio l’emergenza neve di qualche anno fa.

Siamo stati il primo Comune ad introdurre le ordinanze di divieto: dei botti di fine anno, di utilizzo del vetro dopo le ore 21 nei mesi estivi, di divieto di accattonaggio.

 

Questo non vuole essere un semplice elenco autocelebrativo, ma il modo più concreto che un politico possa utilizzare per raccogliere la fiducia degli elettori: i risultati.

 

Per far ciò utilizzo un metodo molto semplice: sto in mezzo alla gente. Cerco di abbattere le distanze, perchè la politica deve essere a servizio dei cittadini e per i cittadini. Per questo sono sempre disponibile ad ascoltare le problematiche ed a risolverle nel più breve tempo, compatibilmente con  i vari iter burocratici.

Non fuggo dal confronto, cerco di ricomporre lo scontro in momento di accrescimento. Stabilisco relazioni.

 

Il Collegio è molto ampio ed è molto ricco: due elementi che devono essere messi in relazione ed in collegamento. Infrastrutture, servizi e valorizzazione delle risorse naturali: questi gli obbiettivi che mi prefiggo in questa tornata elettorale. Se il territorio viene dotato delle infrastrutture necessarie, allora tutto il sistema ne usufruirà perchè abbiamo le caratteristiche giuste per conquistare il turismo in modo stabile ed i mercati nazionali ed internazionali con le nostre risorse naturali.

Ecco, questa grinta, questo amore, questa determinazione e questo rispetto voglio portare con me in Parlamento. Insieme alla Vostra fiducia, per ottenere risultati per il nostro Collegio.

Dott. Tommaso Scatigna

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning