PORTO – L’AUTORITA’ PORTUALE PRECISA. MA IL PORTO RESTA UNO SCHIFO. INTERVENGA IL PREFETTO!!!

A seguito del nostro articolo, l’Autorità di Sistema Portuale precisa che il piazzale dove sostano i tir non è di competenza dell’ente portuale, bensì del Consorzio Asi. Ma nella nota si fa anche presente che “si sta lavorando in sinergia con Asi e Comune di Brindisi per risolvere i problemi”.

Ma quale sinergia? Siamo tornati sul posto anche stamattina e la situazione è a dir poco allarmante. Ai bordi del piazzale ci sono rifiuti “storici” che giacciono lì da mesi, se non da anni. A ciò si aggiungono i cumuli di rifiuti nei pressi dei cassonetti, i venditori abusivi di merci varie e la totale mancanza di controlli.

A questo punto, è necessario un intervento diretto del Prefetto per mettere realmente intorno ad un tavolo Comune, Autorità Portuale e Consorzio Asi affinché si possa ridare un volto presentabile al porto di Brindisi. Ciò che sconcerta è anche il silenzio degli operatori portuali, a cui questo schifo evidentemente non provoca alcuna reazione, anche se a rimetterci è l’immagine di un porto da cui traggono sostentamento.

Ecco, in ogni caso, la nota dell’Autorità di Sistema Portuale:

Al fine di rendere una corretta informazione alla cittadinanza, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale, professor Ugo Patroni Griffi,  ritiene utile specificare che le aree interessate dal servizio pubblicato oggi da Brindisitime non sono di pertinenza dell’Ente, pur ricadendo a ridosso dell’area demaniale marittima.

In piena sinergia con l’Amministrazione comunale e con l’Asi, l’Ente portuale, anche in questa circostanza, ha segnalato ufficialmente ai Vigili Urbani del capoluogo l’insistenza di un campo nomadi nell’area parcheggio antistante il varco di Costa Morena.

Per quanto attiene l’emergenza rifiuti che attanaglia tutta la città, sono state fornite dal Comune ampie rassicurazioni che la ditta aggiudicatrice del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani provvederà a una tempestiva rimozione e ripristino dello stato dei luoghi.

https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/686575228199754/

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning