PREMIO GIORNALISTICO ANTONIO MAGLIO: ECCO COME PARTECIPARE

La sesta edizione del Premio giornalistico “Antonio Maglio” 2017 cade nel decimo anniversario della scomparsa del giornalista salentino. E proprio per rafforzare il ricordo di questo eccezionale uomo del Sud, l’argomento scelto quest’anno riguarda un tema libero di attualità relativo al Mezzogiorno d’Italia, un omaggio a Maglio che, pur avendo girovagato per il mondo, non smise mai di amare la sua terra, il Salento e il Mezzogiorno, a cui rimase sempre attaccato.

Sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche on-line che verranno segnalati alla giuria, facendo pervenire copia della pagina di giornale o della pagina web su cui è stato pubblicato l’articolo, recanti l’indicazione della testata e la data di pubblicazione. All’articolo va allegato un breve curriculum professionale dell’autore, con le sue generalità, luogo e data di nascita, indirizzo, e-mail e telefono. La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire entro il 31 maggio all’ “Associazione Antonio Maglio” c/o Museo Civico Messapico, via Kennedy  – 73011 Alezio (Lecce). La giuria assegnerà anche un “Premio alla carriera” ad un giornalista che si sia particolarmente distinto per la sua attività professionale (il bando è riportato integralmente sulla pagina www.associazioneantoniomaglio.it o www.facebook.com/AssociazioneAntonioMaglio). I premi ai vincitori saranno consegnati all’inizio di agosto ad Alezio, durante una cerimonia pubblica.

Il premio è organizzato dall’Associazione Antonio Maglio, presieduta dall’on. Giacinto Urso, e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, Assostampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino.

Il 13 gennaio 2007, a Newcastle, terminava la sua esistenza terrena Antonio Maglio, tra l’affetto dei suoi cari e la commozione di tanti suoi amici sparsi per il mondo. Maestro di giornalismo dalla grande umanità, sempre disponibile, aperto al dialogo e comprensivo verso tutti, univa queste sue doti umane ad una straordinaria professionalità: curioso e tenace nella ricerca delle notizie, quanto scrupoloso e attento nel verificarle e raccontarle. L’amore per la sua terra l’ha portato a indagarne storia, tradizioni e cultura, ma ha anche saputo collegare il Salento ai grandi eventi storici che hanno caratterizzato, negli ultimi decenni, l’Europa e il Mediterraneo. Senza la sua incrollabile volontà, che ha portato alla nascita, nel 1979, del “Quotidiano di Lecce, Brindisi, Taranto”, oggi “Nuovo Quotidiano di Puglia”, il panorama editoriale pugliese non sarebbe ora lo stesso.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning