Presentato il libro “Mendicanti di pace, l’Ordine Minoritico a servizio della diplomazia della Santa Sede nel XIII secolo”

Presentato il libro “Mendicanti di pace, l’Ordine Minoritico a servizio della diplomazia della Santa Sede nel XIII secolo”
“Fin dagli inizi il mondo francescano è entrato nelle scommesse politiche del proprio tempo in modo diretto con figure di mediatori, consiglieri e ambasciatori, esercitando soprattutto la diplomazia dello Spirito”. Presso il Salone Parrocchiale della “Pietà”, Brindisi, si è tenuta la presentazione del libro di Fra Adolfo Marmorino e Matteo Cantori:”Mendicanti di pace, l’Ordine Minoritico a servizio della diplomazia della Santa Sede nel XIII secolo”, a cura della prof.ssa Angela Stasolla. Ha moderato l’incontro padre Tommaso Leopizzi. Un libro storico-giuridico che riesce a offrire un’analisi del ruolo dell’Ordine dei Frati Minori nella diplomazia della Santa Sede durante il XIII secolo, con un’ampia riflessione sull’importanza della mediazione e della pace in un’epoca segnata da conflitti e divisioni. Un libro che può approfondire le relazioni tra religione e diplomazia nel Medioevo, fornendo, così, un valido contributo per gli studi di storia politica e religiosa, con spunti di riflessione per affrontare le sfide diplomatiche odierne. Adolfo Marmorino, di Brindisi, è un frate francescano, e Matteo Cantori, di Ancona, è un giurista di formazione classica. Il testo, benché descriva un tempo lontano, risulta molto attuale, considerando il complicato periodo storico che stiamo vivendo e, sicuramente, può offrire spunti di riflessione per affrontare le sfide diplomatiche del presente. Anna Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning