PROCESSO NUBILE-CONSALES: TUTTO RINVIATO AL 21 MARZO 2017 PER DISCUTERE SULLE COSTITUZIONI DI PARTE CIVILE

Si è svolta stamani l’udienza preliminare a carico dell’ex sindaco Mimmo Consales, dell’imprenditore Luca Screti e di altre figure minori. Il tutto, in riferimento alla vicenda sfociata, lo scorso 6 febbraio, nell’arresto di Consales, Screti e del commercialista Vergara per il reato di corruzione riferito al contratto tra il Comune di Brindisi e la società Nubile per la gestione degli impianti di trattamento dei rifiuti.

Stamane in aula, davanti al gup Luigi Forleo, ci sono state sei richieste di costituzione di parte civile, da parte del Comune di Brindisi, della Regione Puglia, dell’Oga (l’organismo di gestione degli impianti dei rifiuti), dei Comuni di Cellino San Marco e San Pietro Vernotico e di Legambiente.

A Consales, come è noto, si contesta una presunta tangente di 30.000 euro e l’assunzione di sei persone alle dipendenze della Nubile. Oggi in aula erano assenti sia Consales che Screti, ma a rappresentarli c’erano rispettivamente l’avvocato Massimo Manfreda e l’avvocato Vincenzo Farina. Per entrambi, accantonata la possibilità di ricorrere ad un patteggiamento, si deciderà se chiedere il rito abbreviato.

Manfreda e Farina hanno chiesto i termini a difesa per studiare la documentazione relativa alla richiesta di costituzione di parte civile e quindi il gup ha fissato una nuova udienza per il 21 marzo 2017.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning