“PUGLIA TI VORREI”, DELLI NOCI: COSTRUIRE MISURE ADEGUATE IN GRADO DI PERMETTERE AI GIOVANI DI REALIZZARE QUI I PROPRI SOGNI

PUGLIA TI VORREI”, DELLI NOCI: COSTRUIRE MISURE ADEGUATE IN GRADO DI PERMETTERE AI GIOVANI DI REALIZZARE QUI I PROPRI SOGNI

Nuova tappa a Brindisi dopo l’appuntamento molto partecipato di Bari.

L’appuntamento è per domani martedì 21 settembre alle ore 17.30 presso Palazzo Guerrieri con tutte le ragazze e i ragazzi che vorranno contribuire con le loro osservazioni, idee e competenze a costruire il nuovo Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia.

“Promuovere le giovani generazioni in tutti gli ambiti della vita attiva – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci – considerarle

una risorsa e valorizzare il contributo dei ragazzi e delle ragazze non solo come destinatari di politiche pubbliche, ma come parte attiva di un processo di innovazione e sviluppo del territorio e delle comunità. Siamo partiti da qui, con questi obiettivi quando abbiamo pensato a “Puglia ti vorrei” che nasce proprio per ascoltare, raccogliere spunti, suggestioni, criticità e proposte e creare un Programma che possa essere veramente utile e calzante ai bisogni dei giovani. Per offrire loro le opportunità che cercano oppure per consentirgli di tornare dopo un’esperienza di studio o di lavoro. Già dalle prime indicazioni raccolte nell’incontro a Bari – continua Delli Noci – abbiamo compreso quanto bisogno abbiano di conoscere di più e meglio le azioni delle Politiche giovanili, quindi quanto sia necessario utilizzare i loro mezzi e il loro linguaggio per essere più vicini ed efficaci. Lo stiamo facendo e lo faremo sempre di più proprio partendo dall’incontro e dalla condivisione”.

Al momento sono oltre 60 le manifestazioni d’interesse giunte da parte di organizzazioni pubbliche e private che hanno chiesto di ospitare un incontro, a cura della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale. Si tratta di incontri di approfondimento in presenza e online, finalizzati a raccogliere proposte, focalizzati sui tre pilastri del programma Giovani Protagonisti, approvato in giunta nell’agosto 2020: Spazi, Idee e Impegno civile.

I lavori, facilitati dallo staff di Politiche Giovanili e ARTI Puglia, permetteranno ad ogni partecipante di esporre fabbisogni o criticità, personali e della propria comunità, e possibili proposte che rispondano a bisogni concreti. I facilitatori, insieme ai partecipanti, avranno il compito di organizzare le risposte raccolte per poi restituirle attraverso proposte e integrazioni al programma attraverso un documento da presentare in Giunta Regionale al termine del calendario degli incontri. Dall’analisi sul e con il territorio, si arriverà alla progettazione delle nuove misure delle Politiche Giovanili della Regione Puglia costruite insieme agli aspiranti beneficiari.

Parteciperanno all’incontro l’Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Alessandro Delli Noci e il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning