“QUANDO LO ZUCCHERO NON ADDOLCISCE LA VITA” – DOMANI INIZIATIVA DEI ROTARY CLUB DI BRINDISI


Il Rotary Club di Brindisi, il Rotary Club di Brindisi Valesio, il Rotary Club di Brindisi Appia Antica ed il Club Inner Wheel di Brindisi, hanno deciso, di comune accordo, di investire parte delle proprie energie sullo sviluppo pluriennale di un progetto che vede come argomentazione portante il Diabete Mellito di tipo 1 e il supporto all’Associazione dei Giovani Diabetici “Delfini Messapici”.
L’incontro con l’associazione, costituita dai genitori dei bambini diabetici delle Provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, è avvenuto in occasione della consegna dei fondi raccolti durante un service organizzato tra tutti i soci dei Club Rotary e Inner Whell di Brindisi nel periodo di Natale. E’ stata l’occasione per comprendere la difficile gestione che comporta la patologia del Diabete Mellito di Tipo 1 per i bambini e i genitori; l’impegno che ogni giorno le famiglie devono mettere per condurre una vita identica a tutti quanti noi.
Tutto questo ha permesso di voler investire in questo “progetto pluriennale” che ha i seguenti obbietti:
– Informare la collettività sull’esistenza del diabete mellito tipo 1 (diabete infantile, diabete autoimmunitario)
– Far acquisire consapevolezza alla collettività sul riconoscimento dei sintomi di questa malattia
– Far comprendere che l’incidenza della malattia sta aumentando e colpisce sempre più bambini/ragazzi
– Sfatare i falsi miti: “viene perché ha mangiato troppi dolci”, “è contagiosa”, “il bambino è un condannato a morte” ecc.
– Dare consigli utili sui corretti stili di vita
… con l’auspicio di rendere più semplice l’inserimento dei bambini/ragazzi diabetici nella società (dall’ambito scolastico, a quello sportivo, a quello lavorativo) ed allo stesso tempo di arricchire la cultura generale di chiunque voglia avvicinarsi a questa problematica.
La presentazione del progetto avverrà sabato 20 maggio alle ore 10:30 presso il Grande Albero Internazionale di Brindisi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning