QUARTA (F.I.): IL RILANCIO DI BRINDISI PASSA ATTRAVERSO IL SISTEMA DELLE IMPRESE. LA REGIONE DOVRA’ STARE AL NOSTRO FIANCO!

QUARTA (F.I.): IL RILANCIO DI BRINDISI PASSA ATTRAVERSO IL SISTEMA DELLE IMPRESE. LA REGIONE DOVRA’ STARE AL NOSTRO FIANCO!

La crisi in cui è piombata la provincia di Brindisi desta non poche preoccupazioni. La pandemia da covid 19 ha reso tutto ancora più difficile, ma i problemi nascono da lontano e derivano in gran parte da un ridimensionamento della presenza del comparto industriale che per decenni ha svolto un ruolo di traino dell’economia locale.
La chiusura di grandi realtà produttive, infatti, ha comportato un ridimensionamento dell’occupazione e degli indotti, tanto da determinare una condizione di forte sofferenza anche di tante aziende manifatturiere locali.
E non è tutto: le poche opportunità che si presentano vengono utilizzate da imprese che arrivano da altre regioni e che spesso non utilizzano neanche manodopera locale.
Oggi più che mai, pertanto, è necessario programmare una fase di rilancio in cui la Regione Puglia non può avere un ruolo marginale, così come è stato fino ad oggi.
Insieme agli enti del territorio, infatti, dovrà chiedere al Governo nazionale una diversa attenzione nei confronti di questo territorio. Esattamente come è avvenuto per Taranto e per altre aree di crisi del paese.
Ovviamente non si parte da zero e quindi non si vanno a chiedere interventi finanziari privi di finalizzazione. Si tratta, invece, di tornare a puntare sulle grandi potenzialità del comparto, a partire dall’esperienza della manovalanza e dalla dotazione infrastrutturale.
A questo, poi, sarà necessario aggiungere una nuova stagione di protagonismo degli enti locali e della stessa Regione, in maniera tale da individuare forme efficaci di sburocratizzazione nelle fasi autorizzative.
Insomma, bisogna imprimere una svolta, visto che i nostri imprenditori si sentono abbandonati al proprio destino per responsabilità di un governo regionale che in cinque anni è stato latitante, a discapito di un intero comparto e dell’economia della nostra provincia.

Gianluca Quarta – candidato al Consiglio regionale della Puglia per Forza Italia

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning