RACCOLTA FIRME REFERENDUM GIUSTIZIA, GRANDE PARTECIPAZIONE DEL MOVIMENTO REGIONE SALENTO A BRINDISI.PAGLIARO: “VOGLIAMO UNA GIUSTIZIA GIUSTA”
In prima linea come sempre, per combattere battaglie giuste; bandiere al vento, slogan sui cartelli, striscione, il Movimento Regione Salento si è ritrovato a Brindisi, in piazza Vittoria, per la raccolta firme utile alla riforma della giustizia.
In accordo federativo, per l’occasione, con la Lega, il Movimento sposa la campagna referendaria promossa dal partito di Matteo Salvini e dai Radicali e diventa parte attiva di una battaglia per il raggiungimento di un obiettivo atteso da trent’anni e mai messo in atto.
Lo ha sottolineato il consigliere regionale Paolo Pagliaro, presidente del MRS:
«Sposare questa causa è la scelta di un movimento formato da uomini e donne da sempre in campo per difendere la democrazia, completamente slegata dall’azione del gruppo che in Consiglio regionale rappresento.
Siamo orgogliosi di essere qui accanto ai radicali e alla Lega con cui abbiamo un accordo federativo mirato a questa raccolta firme per il raggiungimento di un obiettivo nobile, la riforma della giustizia, attesa da trent’anni, che non può più attendere. Questa dev’essere la volta buona, è importante che si raccolgano le firme necessarie per dare vita a questo referendum che servirà a portare in Parlamento una proposta seria e a combattere per la sua realizzazione. E sarà proprio la Lega, forza di Governo, a mettere sul tavolo questa grande riforma. Crediamo che lo slogan “Vogliamo una giustizia giusta” sia la base su cui costruire il futuro, lasciandoci alle spalle le anomalie di un sistema che non regge più mostrando evidenti falle, commettendo errori grossolani e ingiustizie insanabili. Questa è una riforma che dobbiamo alla maggior parte dei magistrati onesti che devono poter lavorare con serenità, così come meritano, perché rappresentato la fascia più importante dell’intero sistema. Voglio ringraziare tutti i presenti, tutti i nostri militanti che hanno sfidato coraggiosamente il caldo, ed hanno preferito essere qui, con noi, come sempre a fare squadra, a fare gruppo per difendere la democrazia e la libertà».
«Andiamo avanti, questa è la prima tappa di un percorso che spero ci porti alla riforma che auspichiamo da tempo. Ringrazio Matteo Salvini – ha concluso il presidente Pagliaro – che con la sua presenza ha evidenziato l’importanza dei quesiti referendari, così come ringrazio per la vicinanza gli amici Radicali Anna Briganti, Giuseppe Napoli e Giovanni Zezza e credo di poter dire che siamo sulla strada giusta per vincere quest’altra battaglia di civiltà».Questi i quesiti referendari per i quali si raccolgono le firme: la riforma del Csm, la responsabilità diretta dei magistrati, l’equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l’abolizione del decreto Severino. Sei temi che meritano una riforma seria.
Per il Movimento Regione Salento partecipazione significa democrazia e libertà e sono stati tantissimi gli amici e i militanti che hanno raggiunto il capoluogo brindisino preferendo l’azione per il bene comune al relax. Una domenica diversa all’insegna della buona politica, quella politica che il popolo del Movimento Regione Salento preferisce fare per il popolo, in mezzo alla gente, per strada.