REGIONE – EMENDAMENTO PER LE CONTRADE: LE NOTE DI AMATI E ROMANO

Ecco la nota del consigliere regionale Fabiano Amati:

Brindisi Torre Rossa, Sant’Elia e Montenegro, Amati: “L’acqua e la fogna per centinaia di persone è legge”
“Ora i cittadini di Tuturano-Torre Rossa, Sant’Elia, Montenegro e di tutti i quartieri con Piani di recupero approvati, potranno allacciarsi alla rete idrica e fognaria. Dopo anni e anni di promesse non mantenute e riunioni interminabili, abbiamo risolto il problema”.
Lo dichiara il Consigliere regionale Fabiano Amati, Presidente della Commissione regionale bilancio, sottoscrittore di un emendamento approvato oggi e finalizzato ad allacciare alle reti idriche e fognarie i quartieri dotati di Piano di recupero. All’emendamento ha aggiunto la sua sottoscrizione il Consigliere regionale Mauro Vizzino, Presidente della Commissione regionale ambiente.
“Sono passati pochissimi giorni da quando i cittadini dei quartieri interessati mi hanno contattato e chiesto d’incontrarli per ottenere aiuto. Una norma da me proposta e approvata oggi dal Consiglio regionale ha risolto l’annosa questione. Acquedotto Pugliese è dunque pronto a ricevere le domande e a dotare le abitazioni di questi essenziali servizi. Abbiamo risolto un gravissimo problema igienico-sanitario-ambientale – aggiunge Amati –, riguardante centinaia di persone. In questi giorni mi è dispiaciuto sopportare una gara di vanità inconcludenti, con comunicati stampa e commenti social di posizionamento politico, che sembravano mirare non già alla soluzione del problema, ma a estenuanti giochi tattici finalizzati a perdite di tempo per screditare l’iniziativa. Sarebbe stato bello se tutti si fossero invece uniti attorno all’iniziativa legislativa, aiutandomi nel percorso e facendo trasparire – almeno per una volta – ciò che la politica dovrebbe essere: un luogo – conclude – in cui i problemi si risolvono e non si creano, e le giornate si impiegano non in riunioni ma nella produzione di atti”.

Ecco la nota del consigliere regionale Pino Romano:

ALLACCI ALLE RETI IDRICHE E FOGNARIE – ROMANO: VIA LIBERA DALLA REGIONE AGLI INTERVENTI NELLE CONTRADE DI BRINDISI. ADESSO SI ATTIVI IL COMUNE PER LE ALTRE PROBLEMATICHE

Siamo estremamente soddisfatti per l’approvazione, in Consiglio regionale, dell’emendamento con cui si prevede che nelle aree oggetto di variante di recupero il gestore del servizio idrico integrato deve provvedere senza indugio ad assicurare gli allacci alle reti idriche e fognarie, anche nelle more della conclusione del procedimento attuativo comunale. Il tutto, anche per evitare emergenze di natura igienico-sanitaria ed ambientale.

Dopo una riunione di approfondimento svolta stamattina presso l’Assessorato regionale all’Urbanistica (e dopo aver ricevuto il conforto del parere dei funzionati preposti) ho sottoscritto – insieme all’Assessore all’Urbanistica Alfonso Pisicchio – l’emendamento proposto dal consigliere Amati.

Questa norma di legge consentirà finalmente di realizzare gli allacci alle reti idrica e fognante agli abitanti delle contrade Torre Rossa, Giambattista, Muscia, Ficatorta e Montenegro, le cui varianti di recupero furono adottate dal Consiglio Comunale nel luglio del 2000 ed approvate definitivamente dalla Regione Puglia nel giugno del 2005.

Rimane da risolvere un altro tema affrontato questa mattina con i funzionari dell’Assessorato Regionale all’Urbanistica ossia la possibilità di scorporare, dagli oneri dovuti dai titolari degli abusi, l’importo delle opere già realizzate dall’Acquedotto Pugliese senza alcun onere per il bilancio comunale.Su questo argomento abbiamo programmato ulteriori approfondimenti tecnici nei prossimi giorni per andare incontro alle reiterate richieste fatte dagli abitanti delle contrade.

Pino Romano – consigliere regionale di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning