RINVIO A GIUDIZIO EX FUNZIONARIO DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA

Mercoledì 11 gennaio 2018 si è tenuta dinanzi al Giudice per l’udienza Preliminare presso il Tribunale di Brindisi, dott.ssa Stefania De Angelis, l’udienza che vede l’ing. Maurantonio Michele, dirigente responsabile dell’Area Affari Generali ed innovazione Tecnologica del Comune di Ceglie Messapica (difeso dall’avv. Francesco Paolo Sisto), imputato del reato di cui all’art. 368 comma 1 c.p. poiché, nella sua qualità, “… trasmettendo una nota informativa e di denuncia contro il dipendente AMICO Giuseppe ( istruttore direttivo specialista nel settore informatico) datata 18/11/2013 al Sindaco CAROLI Luigi ( che in quanto pubblico ufficiale aveva l’obbligo di notiziare l’autorità giudiziaria e ciò faceva presentando un esposto presso la Stazione Carabinieri di Ceglie Messapica), incolpava falsamente il medesimo AMICO Giuseppe, pur sapendolo innocente, di aver commesso il reato di cui all’art. 615 ter c.p. ( accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico); in particolare, lo accusava di aver violato la posta elettronica istituzionale di vari amministratori e funzionari amministrativi del Comune di Ceglie Messapica intercettando le comunicazioni mail a costoro dirette e prendendo conoscenza del contenuto di tale corrispondenza riservata”.
Questa accusa sollevata nei confronti dell’ing. Amico, a seguito delle indagini svolte, si era rivelata assolutamente infondata tanto da indurre il pubblico ministero procedente ad inoltrare ed ottenere dal GIP, dott. Cinzia Vergine, l’archiviazione del procedimento.
Nell’odierna udienza l’ing. Amico si è costituito parte civile con l’avv. Fabio Di Bello ed il Giudice sentite le parti ha disposto il rinvio a giudizio dell’ing. Maurantonio Michele dinanzi al Tribunale di Brindisi in composizione monocratica, dott. Fiorella, per l’udienza del 21.03 c.a.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning