Brindisi – C’è un tempo, nella vita di ognuno, in cui l’orologio sembra fermarsi e il pensiero diventa l’unico compagno di viaggio. In questi momenti di forzata attesa, ho avuto modo di riflettere profondamente sulla realtà che mi circonda. Chi mi conosce sa che, per indole e per il mio impegno nel sociale, sono sempre stata vicina alle persone più fragili; oggi, il destino ha voluto che in quella condizione di fragilità mi ci trovassi io stessa.
Ed è proprio da questa nuova prospettiva che sento il dovere di rivolgere un ringraziamento pubblico a un’eccellenza del nostro territorio. Voglio esprimere la mia profonda gratitudine al Primario e a tutto lo staff della Stroke Unit (Neurologia Vascolare) dell’Ospedale Perrino di Brindisi.
Dirigere un reparto così complesso richiede non solo altissime competenze scientifiche, ma una dote rara che qui ho trovato in abbondanza: l’umanità. Il mio plauso va agli OSS, agli infermieri e ai dirigenti medici. Ho visto con i miei occhi la forza di operatori che lavorano duramente, che non mollano mai e che hanno la straordinaria capacità di far sentire protetto chi sta affrontando la malattia.
In un momento in cui la vulnerabilità prende il sopravvento, percepire la dedizione e il calore umano di chi ti cura è la prima vera medicina. Grazie per quello che fate ogni giorno, con professionalità e, soprattutto, con il cuore.
Mina Ruggiero
Componente della Commissione Pari Opportunità – Comune di Brindisi