SABATO “UN’ALTRA PELLE”, CON MARCANTONIO GALLO E CON SARA PALIZZOTTO. “TEATRO DELLE PIETRE”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite volta a sensibilizzare l’opinione pubblica si propone lo spettacolo “Un’altra Pelle” che racconta la vera storia di Suad, giovane donna della Cisgiordania condannata a morte dalla propria famiglia. Unica colpa: essere rimasta incinta dell’uomo che ha promesso di sposarla prima del matrimonio.

Nessuno può immaginare il dolore che si prova con il corpo in fiamme. Un dolore atroce, profondo, che non si dimentica più.

Una giovane donna sta facendo il bucato nel cortile di casa quando sente sbattere una porta alle sue spalle. All’improvviso il suo corpo è intriso di un liquido freddo che in meno di un secondo diventa fuoco.

Comincia così la storia da cui abbiamo preso spunto per raccontare la violenza degli uomini e la loro sete di vendetta quando la donna offende l’onore. Ancora oggi il disonore viene punito con la morte e in alcune zone del mondo è tuttora una pratica normale e non viene riconosciuta come omicidio. Molti casi non vengono neppure denunciati. Un femminicidio scampato raccontato con parole dure e una messinscena cruda che fa riflettere.

La compagnia teatrale TeatroDellePietre nasce da una idea di Marcantonio Gallo e Fabrizio Cito e si propone come centro di ricerca, promozione e formazione della cultura del teatro anche “fuori” dagli spazi teatrali, con la convinzione che la magia scenica possa avvenire non solo su un palcoscenico ma ovunque sussistano almeno due elementi: racconto e ascolto. La compagnia ha all’attivo numerose collaborazioni con Comune di Brindisi, Provincia di Brindisi, Casa Circondariale di Brindisi, Società Dante Alighieri, Ministero di Grazia e Giustizia.

Con il progetto DENTRO/FUORI: carcere & dintorni ha avviato un laboratorio di teatro e scrittura creativa all’interno della Casa Circondariale di Brindisi, mettendo in scena spettacoli teatrali con detenuti e attori e pubblicando l’omonimo libro che raccoglie gli scritti dei detenuti e un diario di bordo di Marcantonio Gallo, direttore artistico della compagnia.

TeatroDellePietre
“Un’altra Pelle”
di e con Marcantonio Gallo
e con Sara Palizzotto

…una maschera bianca
un viso deturpato dal fuoco
una testimonianza coraggiosa
una storia vera…
un femminicidio scampato.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning