Un albero di Natale ecologico e costituito da materiale di risulta riportato dalle onde del mare sui litorali come resti di retine per la pesca di cozze. Il tutto realizzato grazie alla volontà e fantasia dell’associazione “Effetto Serranova”.
Quest’anno nell’ambito del concorso natalizio “Addobba la tua piazzetta” indetta dall’Aps Liberi di Carovigno abbiamo creato a Serranova un albero di Natale alto 6 metri, installazione composta da 4500″Reste” – racconta la vice presidente Angela Argenteri -“.
Retini in plastica utilizzati nell’allevamento delle cozze, in cima alla top ten dei rifiuti integri rinvenuti sulle nostre coste, mettendo a serio rischio la sopravvivenza della fauna marina. Effetti Serranova li ha fatti diventare un albero di Natale altissimo.
“Questi rifiuti sono pericolosi per i pesci che spesso muoiono per soffocamento o per ingestione accidentale dei rifiuti scambiati per cibo. Allora noi abbiamo ripulito per diversi giorni 35 chilometri di litorale, da Costa Merlata a Punta del Serrone passando per la Riserva di Torre Guaceto – ha detto ancora Angela Argenteri -. Le retine selezionate e lavorate sono diventate una piccola attrazione”.
Per la pulizia e raccolta dalle spiagge è stata coinvolta l’intera borgata e un numero indefinito di volontari occasionali. L’intento è quello di sensibilizzare quanta più gente possibile alla salvaguardia della natura e il mare dai rifiuti.
“In occasione dell’inaugurazione della nuova e colorata piazzetta ,abbiamo inoltre voluto donare ai piccoli volontari e visitatori una libreria da strada” ha concluso la vice presidente.
Link associazione
https://www.facebook.com/EffettoSerraNova/