Venerdì 20 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Teatro di Piazza Salvo D’Acquisto a San Donaci, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “La riforma Nordio: perché è giusto votare NO”, promosso dal Comitato per il NO di San Donaci.
L’iniziativa rappresenta un importante momento di approfondimento e confronto in vista del referendum sulla giustizia, con l’obiettivo di informare cittadini e cittadine sui contenuti della riforma e sulle ragioni del voto contrario, alla luce dei principi costituzionali di giustizia e democrazia.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del sindaco di San Donaci, Giancarlo Miccoli, e dell’assessore comunale e consigliere provinciale di Brindisi Antonella Vincenti.
Il cuore dell’incontro sarà dedicato agli interventi di due autorevoli esponenti della magistratura:
Giuseppe De Nozza, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi e presidente dell’ANM del Distretto di Lecce, che offrirà una lettura critica della riforma Nordio, evidenziandone le ricadute sull’autonomia e sull’indipendenza della magistratura;
Simone Orazio, giudice del Tribunale di Brindisi, che analizzerà gli effetti concreti della riforma sul funzionamento della giustizia e sulla tutela dei diritti dei cittadini.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Roberta Grassi, redattrice del Nuovo Quotidiano di Puglia.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione preziosa per comprendere, dalla voce diretta di magistrati e amministratori, le criticità della riforma e le ragioni del NO al referendum.
Comitato per il NO – San Donaci