SANITA’ PUBBLICA BRINDISINA ALLO SFASCIO. E STAVOLTA LO DENUNCIANO I MEDICI…

Dire che la situazione della sanità pubblica della provincia di Brindisi è drammatica probabilmente significa dire poco. E questa volta non sono i giornalisti a denunciarlo, visto che sono scesi in campo ufficialmente l’Ordine dei Medici (CON IL pRESIDENTE aRTURO oLIVA) e le organizzazioni sindacali di categoria. Sotto accusa i ritardi insopportabili nella realizzazione di nuovi reparti. Due esempi su tutti: i lavori di rifacimento della terapia intensiva che durano da ben otto anni e quelli del reparto grandi ustionati addirittura da undici anni! Senza contare la mancata riconversione degli ospedali situati in provincia e le croniche carenze strutturali dell’ospedale Perrino di Brindisi mai risolte.

Purtroppo, però, non è solo questo. Si registra, infatti, un mancato rispetto del Piano per i posti-letto, visto che ne mancano all’appello ben 130 che in sanità sono un’enormità!

Al “Perrino”, ad esempio, la divisione di medicina dovrebbe avere 60 posti-letto e ne ha solo 30, oncologia dovrebbe averne 20 e ne ha solo 10, la gastroenterologia dovrebbe avere 10 posti e non ne ha neanche uno! Così come ad ostetricia mancano nove posti, mancano i 20 posti di lungodegenza, 5 posti in cardiologia, sette in chirurgia e tutti e 4 i posti previsti per dermatologia. E poi il dramma della terapia intensiva, divisa in due blocchi da 8 letti collocati su piani diversi, con la necessità di assicurare due guardie mediche pur in carenza di medici e anestesisti. E dire che il nuovo piano del fabbisogno localizza proprio al Perrino ben 50 posti di terapia intensiva, ma che se pure esistessero fisicamente non si saprebbe come e con quale personale gestirli.

A fronte di tutto questo le solite promesse, i soliti tagli di nastro, per poi rendersi conto che in queste condizioni prima di farsi ricoverare a Brindisi bisogna farsi il segno della croce e non certo per gli eroici medici , infermieri e ausiliari che ci lavorano.

https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/871301333562917

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning