SFIAMMATE PETROLCHIMICO – VIZZINO: LA SITUAZIONE E’ INTOLLERABILE. CHIEDERO’ IMPEGNI PRECISI ALL’ARPA

“Le società impegnate nel Petrolchimico di Brindisi non possono pensare di continuare ad agire senza fornire adeguate informazioni ai cittadini e soprattutto senza coordinare le proprie azioni con le strutture deputate ai controlli in campo ambientale”.

Lo afferma il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Puglia Mauro Vizzino dopo l’ennesima sfiammata di una delle torce del Petrolchimico di Brindisi.

“Il fatto che tale sfiammata – afferma ancora Vizzino – fosse programmata non risolve in alcun modo il problema. Proprio perché era possibile prevedere giorno e orario, infatti, si sarebbe dovuto procedere con una informazione diffusa rivolta ai cittadini, in maniera tale da non generare allarmismi. Allo stesso tempo, sarebbe stato necessario un coordinamento con l’Arpa per prevedere misure aggiuntive tese a monitorare la situazione delle emissioni proprio durante la sfiammata e quindi senza limitarsi ai soli risultati delle centraline esistenti nella zona industriale.

Con la salute delle persone non si scherza – conclude Vizzino – ed è proprio per questo che chiederò ad Arpa di promuovere un incontro di coordinamento, in previsione di probabili nuove emissioni in atmosfera attraverso le torce”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning