SI COMPLICA LA VERTENZA-DEMA. PREOCCUPATE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

In data odierna, si sono riunite le Scriventi Segreterie, per fare il punto della situazione, dopo la pausa estiva. Ovviamente si è posta l’attenzione sulle Vertenze lavorative, che stanno mortificano il territorio Brindisino.

In particolare, vista la drammaticità che potrebbe generare, si è aperto un focus sulla vertenza del gruppo DEMA,  che ricordiamo controlla anche DAR, DCM (ex GSE) e che a Brindisi occupa circa 300 lavoratori, che subiscono da anni una crisi dell’indotto aeronautico, ulteriormente aggravata sotto i colpi della pandemia da covid-19 , che ha colpito si tutti i settori, ma il più colpito è il settore Industriale dell’aeronautica civile.

Purtroppo però, a far saltare il già delicato equilibrio, e portare la Vertenza in una fase irreversibile, è la questione della rateizzazione del debito che la Dema ha con INPS. L’istituto nazionale di previdenza sociale, non vuole accettare il piano di rientro del debito previdenziale, trincerandosi dietro cavilli burocratici.

Crediamo che in una fase di crisi straordinaria si possano e si devono trovare soluzioni straordinarie per uscire dall’emergenza.

Alla luce di quanto esposto, le OO.SS. scriventi,  sollecitano la politica locale e le Istituzioni, al fine di riprendere la vertenza che ha visto l’ultimo incontro il 22/maggio u.s. con il MISE.

Chiediamo a sua Eccellenza il Prefetto, di riconvocare con la massima urgenza un Tavolo, che possa trovare con il Ministero dello Sviluppo Economico, soluzioni tese a dare speranza occupazionale a tutti i lavoratori, anche alla luce delle novità normative e di fondi straordinari messi in campo dall’ Unione Europea.

Inoltre nei prossimi giorni si svolgerà un attivo sindacale unitario con la partecipazione delle RSU e dirigenti sindacali del gruppo Dema, per approfondire ulteriormente, e programmare iniziative con tutti i lavoratori e con tutte le altre sigle sindacali presenti nel gruppo DEMA.

I Segretari Territoriali  Fismic- Uglm- Cobas

Davide Sciurti   –   Damiano Flores  –   Cosimo Quaranta

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning