SIAMO ANCORA A CASA…DEDICHIAMO TEMPO E CREATIVITÀ AL MONDO CULINARIO
#andratuttobene #iorestoacasa #celafaremo #lasciailvirusfuoridallaporta #laculturanonvainletargo
Siamo, purtroppo, ancora a casa, ma non dobbiamo scoraggiarci. Il tempo a nostra disposizione è tanto. Continuiamo a dedicarci, anche, alla cucina, stimolando, così, la nostra creatività. Oggi proponiamo una ricetta del prof. Lorenzo Marrazzo, docente presso l’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi.
“CORNETTI PREPARATI IN CASA”
Polish:
50gr farina 00
20gr zucchero
180gr latte intero
25gr lievito di birra
Ingredienti seconda fase:
250 gr farina 00
250 gr manitoba
70gr acqua
50gr zucchero
n 2 uova
60gr burro
2gr sale
120gr burro per spennellare i vari strati
1 tuorlo e 15gr panna per spennellare i cornetti.
PROCEDIMENTO:
realizzare il polish un pre-impasto che dovrà essere lavorato in planetaria fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Coprire con pellicola e far lievitare per circa 1 ora sino a raggiungere il doppio del volume.
Appena pronto aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare per alcuni minuti in planetaria. Prendere l’impasto e dividerlo in 8 panetti uguali(potete utilizzare una bilancia) far lievitare.
Prendete i panetti e con un mattarello stendeteli, dando una forma circolare. Sovrapponeteli uno su l’altro facendo attenzione a spennellare i vari strati con i 120gr di burro precedentemente fuso. Terminata questa operazione sempre con il mattarello, stendete ancora una volta i vari strati accavallati sino ad uno spessore 6/7mm. Tagliare a spicchi in 16 parti (otterrete 16 cornetti) e arrotolate i vari spicchi (dalla parte piu larga) sino alla punta facendo attenzione che la punta capiti sotto per evitare che durante la cottura si deformi. Spennellare i vari cornetti mischiando un tuorlo d’uovo e 15gr di panna o latte, far lievitare fino a raddoppiare di volume. Cuocere in forno a 180°.