Si è svolta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 27 maggio, presso il Centro Polivalente Zizzi di Latiano, l’iniziativa di sensibilizzazione “Truffe – Non Lasciarti Raggirare”, promosso dalla UIL Pensionati Puglia con il patrocinio della Direzione Regionale INPS Puglia. L’evento, incentrato sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione contro i raggiri ai danni della popolazione anziana, ha registrato una nutrita e attenta partecipazione di cittadini, a conferma della rilevanza e della stretta attualità sociale del tema trattato.
La serata è stata anche occasione per un importante momento di raccordo istituzionale grazie alla presenza delle autorità locali come il neo eletto Sindaco di Latiano Angelo Caforio, il quale ha colto l’occasione per sottolineare la centralità delle politiche di sicurezza verso le fasce più deboli.
Con questa iniziativa la UIL Pensionati Puglia ha inteso rispondere anche sul territorio di Brindisi ad una crescente domanda di sicurezza e informazione che proviene dal territorio, strutturando un momento di confronto tecnico e operativo.
I lavori sono stati aperti da Enzo De Marco – Coordinatore UILP Brindisi – che ha tracciato il quadro delle fragilità sociali a livello provinciale e dal Coordinatore Territoriale UIL Brindisi Fabrizio Caliolo che ha ricordato la saggezza degli anziani del nostro territorio ed ha incoraggiato a «fare rete» per la tutela di ogni persona. Quindi i contributi tecnici di Tiziana Caretto – Responsabile Nucleo Base Servizi, indennità e sussidi INPS Brindisi – focalizzato sulle truffe di natura previdenziale; e dello psichiatra e psicoterapeuta Mario Giuseppe Gennaro, che ha analizzato le ripercussioni emotive subite dalle vittime di reato e le ragioni che portano un anziano a cadere vittima. Particolarmente rilevante sotto il profilo operativo è stato l’intervento di Pietro Sternativo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Latiano, che ha illustrato i principali vademecum di prevenzione e le modalità di tempestiva segnalazione alle Forze dell’Ordine. Le conclusioni sono state infine affidate a Tiziana Carella, Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia, che ha ribadito la volontà dell’organizzazione di proseguire lungo la linea del dialogo istituzionale per rafforzare le reti di tutela a supporto della terza età.
«Non basta reprimere i reati – ha spiegato Tiziana Carella, Segretaria Generale UIL Pensionati Puglia – occorre costruire una rete di protezione sociale fatta di informazione, prossimità e ascolto. Gli anziani devono sapere di non essere soli e devono essere messi nelle condizioni di riconoscere i tentativi di raggiro prima che sia troppo tardi».
«Incontri come questi – ha fatto sapere Fabrizio Caliolo nel suo intervento – fanno ben sperare in quella Rete istituzionale che mai come oggi è fondamentale per affrontare fenomeni come questo in allarmante crescita. La UIL è pronta a fare come sempre la propria parte».