SOCCORSO A FAVORE DI UN MEMBRO DELL’EQUIPAGGIO DELLA NAVE “COSTA LUMINOSA” IN NAVIGAZIONE VERSO SAVONA

SOCCORSO A FAVORE DI UN MEMBRO DELL’EQUIPAGGIO DELLA NAVE “COSTA LUMINOSA” IN NAVIGAZIONE VERSO SAVONA.

Alle ore 10.50 odierne, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi veniva allertata dal comando di bordo della nave da crociera COSTA LUMINOSA per la necessità di sbarcare un membro dell’equipaggio, colto da colica renale. Al momento della richiesta la nave da crociera era al traverso del porto di Monopoli ed in navigazione con destinazione Savona.
La macchina dei soccorsi veniva immediatamente attivata dal personale di turno in Sala Operativa che comunicava alla nave COSTA LUMINOSA di dirigere presso l’avamporto del porto di Brindisi e provvedeva ad inviare, in assistenza alla nave, la dipendente motovedetta CP 844, il cui equipaggio procedeva al trasbordo in sicurezza della marittima. Le operazioni di trasbordo si concludevano alle ore 12:26 circa quindi, la M/V CP 844 dirigeva immediatamente presso la banchina antistante la Capitaneria di Porto di Brindisi dove ormeggiava e procedeva all’immediato sbarco della paziente, una donna di anni 23 di nazionalità peruviana, colta da acuti dolori derivanti da presenza calcoli renali. La donna veniva presa in cura dal personale medico del 118 giunto in banchina e successivamente trasportata presso il locale Ospedale Perrino per i dovuti accertamenti sanitari.

Le attività di soccorso poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla Guardia Costiera italiana nell’ ambito della convenzione internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.
Si ricorda che è sempre operativo 24 ore su 24 il numero telefonico di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70, al fine di segnalare all’Autorità Marittima ogni evento occorso in mare.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning