STASERA UN BEL MOMENTO DI FESTA NELLA COOPERATIVA “OLTRE L’ORIZZONTE” – SANTA MESSA CON IL VESCOVO

Tanto entusiasmo tra gli ospiti e gli operatori della cooperativa sociale “Oltre l’Orizzonte” in cui stasera si è svolto il consueto momento di incontro natalizio. Erano presenti, tra gli altri, la sindaca Angela Carluccio, il consigleire delegato ai servizi sociali Marika Rollo e l’assessore al Bilancio Del grosso.
Il momento clou è stato rappresentato dalla Santa Messa  celebrata dall’arcivescovo Domenico Caliandro presso la sede di via Nicola Brandi. Il tradizionale evento ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi del Centro e delle loro famiglie.

Al termine della celebrazione è stata inaugurata una suggestiva mostra fotografica con gli scatti più belli realizzati durante lo svolgimento del progetto “NaturAbile”.
Nel corso del 2016, infatti, i disabili del Centro e gli operatori, sono stai impegnati in un bel percorso di avvicinamento alle meraviglie della natura. Ortoterapia e Pet theraphy hanno consentito ai bambini e ai giovani disabili di mettersi in gioco, misurarsi con se stessi e con gli altri attraverso un “rinnovato contatto col mondo naturale usufruendo di ampi spazi verdi e dedicandosi a pratiche di giardinaggio e orticoltura” .
Un percorso complesso portato a termine anche con il sostegno di importanti realtà del territorio tra le quali la Fondazione Megamark di Trani ispirata dal suo fondatore cavalier Giovanni Pomarico. La mostra fotografica è allestita presso la sede di “Oltre l’Orizzonte” negli ambienti costruiti e desatinati al progetto “Dopo di noi”.
I panettoni solidali
Lo spirito natalizio si è per davvero impadronito di “Oltre L’Orizzonte”. Lo testimoniano anche le centinaia di “Panettoni solidali” confezionati dai ragazzi e arricchiti da decorazioni e gadget interamente realizzati nei laboratori della struttura brindisina.
“Per confezionare i panettoni stiamo lavorando tutti – racconta la presidente Rosanna Cavallo – C’è chi scarica i cartoni, chi si occupa di serigrafare le penne, chi realizza le ghirlande in midollino, chi ritaglia i fiori in pannolenci, chi fa le confezioni. Aspettiamo solo i vostri ordini”. Il ricavato della vendita dei panettoni contribuirà a sostenere le attività della Cooperativa e non solo.
A margine di tutto questo, Oltre L’Orizzonte ha avviato anche una lotteria allo scopo di raccogliere fondi da devolvere al progetto della cooperativa sociale “L’incontro” operante nei territori di Norcia e della Valtellina, entrambi colpiti da disastri naturali.
Lo spiega nello specifico Rosanna Cavallo: “Il terremoto del 30 ottobre 2016, che ha devastato molti borghi e città dell’Italia Centrale, ha reso inagibili le sedi in cui la cooperativa L’incontro operava e offriva vari servizi a favore dei soggetti più deboli del proprio territorio. “L’incontro loves Norcia” è un progetto promosso dal Consiglio di presidenza di Confcooperative, che si pone l’obiettivo di ridare un tetto a quei servizi rimasti oggi senza dimora”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning