Sport e solidarietà si sono incontrati stamattina sul lungomare di Brindisi, per la prima edizione della Run for Parkinson. Sulla griglia di partenza, accanto ai runners pugliesi, coloro che quotidianamente affrontano questa malattia e c’è stata la città, con le sue strade e il suo mare, lungo un percorso di 10 km.
Perché la corsa è passione, sfida, scoperta del territorio, ma è anche aiuto, supporto, sostegno. Si corre per i malati cronici, si corre per chi vive la limitazione motoria e la fa propria, ma non si arrende e va avanti, perché se il dolore è inevitabile, la sofferenza è opzionale.
Alle 9.30 il via della 10 Km competitiva, iscritta nel calendario delle gare regionali, e della 10 Km non competitiva. A seguire lo start della Corri e Cammina di 5 Km.
Ha avuto la meglio Francesco Caliandro che ha dedicato la vittoria al compianto fratello Cosimo. Dietro di lui Vito Perta e Nicola Bellomo. Tra le donne si è affermata Anna Solazzo.
L’intero ricavato della giornata è stato devoluto in beneficienza all’Associazione di pazienti della BrinParkinson.
L’intera manifestazione è stata organizzata da due società sportive salentine: Atletica Amatori Brindisi e Salento in Corsa Veglie. Evento sponsorizzato da Medtronic, oltre che di Ance Brindisi, Ottica De Bernardi e Tenute Lu Spada per il contributo all’evento.