TRAME SOLIDALI – AL VIA IL LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA

Trame Solidali, al via il “Laboratorio di danza contemporanea Mouvement Research, la ricerca del movimento attraverso l’esplorazione corporea e sensoriale” curato da Vito Alfarano

 

Inizierà Lunedì 24 Settembre pv presso il chiostro di San Paolo Eremita in piazza Dante a Brindisi il Laboratorio di danza contemporanea Mouvement Research, la ricerca del movimento attraverso l’esplorazione corporea e sensoriale” diretto e curato dal coreografo brindisino Vito Alfarano.

Il lavoro partirà dalla presa di coscienza del corpo e la conoscenza dei suoi valori inattesi: capacità di ascolto di se stessi, dei suoni dentro e fuori di noi, il vedere a occhi chiusi e il sentirsi proiettati in uno spazio scenico. Si parlerà di una nuova sensibilità ai codici coreografici per arrivare, gradualmente, alla costruzione di un personale alfabeto motorio attraverso le basi della tecnica della contact improvvisation e del floor work.

La Contact Improvisation è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati. Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) del danzatore con i suoi partner e con ciò che c’è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.). Detta anche danza-contatto, è un genere di ballo improvvisato, una delle forme meglio conosciute e caratteristiche di danza postmoderna. La priorità viene data all’ascolto e alla fiducia tra i partner: i contatti devono essere fatti con fluidità, i ballerini devono essere disponibili ai movimenti dei partner e questi debbono adattare i loro movimenti e spostamenti reciproci.

Il Floor Work è una tecnica che si basa sul contatto con il pavimento. La forza di gravità agisce diversamente su un corpo disteso e su uno in piedi e gli esercizi  a terra, utilizzando questa differenza, permettono un lavoro approfondito  a livello della cintura scapolare, del torace, del bacino, delle cosce  e degli addominali. Questa tecnica utilizza la gravità facendo sì che il terreno diventi un supporto fondamentale come forza propulsiva e come piano da cui trarre energia, permettendo al corpo di lavorare in profondità l’intera muscolatura sia nell’allungamento che nella flessibilità.

 

Per informazioni ed iscrizioni 327.7411028

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning