TUTTI DICONO “NO”, MA LE NAVI PER L’EX ILVA STANNO GIA’ SCARICANDO NEL PORTO DI BRINDISI!

Dopo la presa di posizione del sindaco Riccardo Rossi sono stati in molti ad affannarsi a dire “no” allo scarico di 30.000 tonnellate al giorno di carbone e minerale ferroso destinato all’Arcelor Mittal (ex Ilva) di Taranto. Brindisi, come ha ribadito il sindaco, ha deciso di chiudere i conti con il carbone (anche per effetto del processo di decarbonizzazione della centrale di Cerano) e quindi non ha alcuna intenzione di farsi carico delle movimentazioni di questi materiali destinati a Taranto.

In molti non sanno (e forse neanche il sindaco), però, che lo scarico di materiale è già in corso da venerdì scorso! Sulla banchina di Costa Morena, infatti, dalla nave “Aquascope” è in atto lo scarico di migliaia di tonnellate di minerale ferroso destinato proprio a Taranto.

Non è ben chiaro il motivo per cui tali operazioni di scarico di questa merce non sia stato effettuato a Taranto. Il sequestro operato dalla Magistratura nello scalo jonico, infatti, non riguarda tutte le banchine e quindi è davvero incomprensibile. A meno che non si sia scelto di dirottare il tutto a Brindisi per aggirare prescrizioni considerate troppo stringenti.

Resta il fatto che mentre la politica si affanna ad esternare la propria contrarietà a carbone e minerale ferroso, dal porto di Brindisi partono da venerdì scorso centinaia di camion diretti proprio a Taranto…

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning