“UNA NUOVA ECONOMIA ECOLOGICA” E “L’ARTE DI VOLERTI BENE” DUE AUTORI A CONFRONTO  – VIDEO

“UNA NUOVA ECONOMIA ECOLOGICA” E “L’ARTE DI VOLERTI BENE” DUE AUTORI A CONFRONTO

 

Si terrà a Polignano a Mare, il 27 agosto, la presentazione dei libri degli autori Patty L’Abbate, “Una nuova economia ecologica” e Alberto Simone: “L’Arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo.” Edizioni TEA.

 

I due libri verranno presentati dagli stessi autori, alle 18, 30, presso il Caffè del libro possibile, in via caduti di via Fani.

 

Parteciperanno

Vito Montanaro e Giancarlo Fiume, Rappresentante il libro possibile

 

Chi sono gli autori

 

Patty L’Abbate è Senatrice della Repubblica, Economista ecologico PhD, docente in managment delle risorse naturali e delle energie rinnovabili. Studiosa di Nicholas Georgescu Roegen e membro dell’associazione internazionale degli economisti ecologici (ISEE), dell’associazione scientifica Rete Italiana LCA.

 

 

Alberto Simone è scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI che alterna l’attività artistica a quella di psicologo e psicoterapeuta.

 

“Abbiamo deciso di presentare insieme i due libri per parlare del nostro futuro: dopo tutto quello che è accaduto negli ultimi mesi con il COVID – 19, il cambiamento climatico, le crescenti diseguaglianze economiche e sociali è arrivato il momento di disegnare un nuovo futuro. Ci chiederemo insieme come possiamo risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato” dice la Sen. Patty L’Abbate che con il suo libro propone un nuovo modo di pensare l’economia e fornisce gli strumenti per raggiungere un futuro sostenibile ed equo. Il testo “Una nuova economia ecologica” offre anche una introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità – tra cui l’analisi Input-output e il Life Cycle Thinking – e gli strumenti per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti. Insieme alla Senatrice Patty L’Abbate ci sarà Alberto Simone – scrittore, sceneggiatore e regista psicologo clinico e psicoterapeuta. Presenterà il suo nuovo libro “L’arte di volerti bene. Prendersi cura di se stessi e far bene al mondo”.

Il libro di Alberto Simone propone una relazione diretta tra due ecosistemi, quello ecologico e quello interiore che l’autore, con esempi concreti e consigli pratici, mette in organica e diretta relazione tra loro. “Non è possibile immaginare una vera riparazione dell’ ecosistema esteriore senza prendersi contemporaneamente cura del proprio mondo interiore, fatto di emozioni, valori e credenze che entrano costantemente in gioco con l’ecosistema di cui siamo parte e sono alla base dei nostri comportamenti e delle nostre scelte nei confronti dell’ambiente” dice il regista.

Spesso, secondo l’autore, è la sofferenza, nostra o dell’ambiente, a farci capire che siamo finiti sulla strada sbagliata. Nell’attesa e nella speranza che emergano soluzioni utili a migliorare la nostra condizione, la proposta o anche la sfida del libro “L’arte di volerti bene” è ipotizzare che proprio perché è l’uomo e nessun altro ad aver creato queste condizioni, è dall’uomo che dobbiamo ripartire per provare a riparare i danni dentro noi stessi, e invertire la rotta.

https://www.facebook.com/530276307162981/posts/1415730838617519/

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning