“UNA VIA PER LA PACE”, L’EVENTO NATALIZIO DEL COMPRENSIVO SANT’ELIA – COMMENDA

Una via per la pace è l’evento natalizio che vedrà riuniti i plessi di Scuola Primaria di via Mantegna e Viale Leonardo da Vinci dell’IC Sant’Elia-Commenda. Mercoledì 20 dicembre, alunni e insegnanti si ritroveranno alle 16.30 presso la scuola di via Mantegna 8, nel quartiere Sant’Elia, per dar luogo ad una marcia silenziosa che attraverserà l’intera via fino a giungere presso il cortile della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi in viale Caravaggio.

Un corteo volutamente silenzioso per trasmettere un messaggio preciso: non occorrono parole per gridare il grande bisogno di pace che c’è nel mondo. Pace per tutte le persone e per tutte le nazioni della Terra, quella pace che gli angeli annunciano ai pastori nella notte di Natale.

I piccoli alunni del Comprensivo per l’occasione vestiranno proprio i costumi dei personaggi del presepe: ci saranno la Sacra Famiglia, i pastori, i Re Magi e poi tanti angeli e tante stelle. Ognuno avrà in mano una piccola torcia, quasi a voler illuminare la strada virtuale che porta alla pace.

E lungo questa strada ci sono quelle “pietre miliari per l’azione” di cui parla Papa Francesco nel suo Messaggio per la giornata Mondiale della Pace 2018: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare. Le stesse azioni che compiono le insegnanti nel loro lavoro quotidiano, le stesse che dovrebbero caratterizzare una società della pace.

Una volta giunti nel cortile della Chiesa, i bambini ricostruiranno la Natività di Gesù e intoneranno alcuni tradizionali canti natalizi, tra gioia e devozione, per poi ricevere la benedizione di Don Paolo.

Ritrovarsi uniti, dunque, in un presepe vivente che, come tradizione, rinnova e vivifica nel cuore della gente la sopita speranza che un giorno si potrà vedere l’intera umanità affratellata in una universale festa di pace.

Tutti sono invitati ad arricchire, con la loro presenza, questo magico momento.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning