Vertenza servizio 118 Sanitaservice ASL Brindisi
In data 28 novembre 2024, presso la Prefettura di Brindisi, si è svolto un incontro a favore dei dipendenti del servizio 118 della Sanitaservice di Brindisi. Durante i precedenti incontri, le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) hanno evidenziato la possibilità di un aumento contrattuale per garantire i giusti diritti al personale ancora inquadrato con contratto part-time a causa di un errore nella stesura del Business Plan. Inoltre, è stata sottolineata la disparità di trattamento rispetto ai colleghi delle altre Sanitaservice della Regione Puglia, poichéé i dipendenti del 118 di Brindisi sono gli unici a non essere stati internalizzati con contratto full-time, subendo di fatto una discriminazione.
Questa condizione logora i lavoratori, costringendoli a turni di lavoro aggiuntivi e impedendo loro di godere al diritto alle ferie, causando un crescente malcontento e stress psicofisico, con effetti negativi sulla loro produttività, sulla qualità della vita lavorativa e con il rischio che tutto ciò possa complicare quella dei cittadini.
Le OO.SS. Uil Fpl Brindisi e Cisl FP hanno richiesto che alla trattativa fosse presente anche la Regione Puglia, ormai assente dalle dinamiche territoriali. Le Asl Brindisi e Sanitaservice ASL Brindisi hanno riconosciuto la fondatezza delle richieste avanzate da Uil Fpl Brindisi e Cisl FP.
Sua Eccellenza il Prefetto, accogliendo le istanze delle OO.SS., ha proposto di sospendere lo sciopero per consentire l’invito della Regione Puglia ai tavoli di trattativa.
In seguito a quanto sopra, viene temporaneamente sospeso lo sciopero previsto per il 2 dicembre p.v., in attesa della nuova convocazione, che avverrà entro il 6 dicembre 2024.