VERTENZE OCCUPAZIONALI DI BRINDISI – OGGI I COBAS IN PIAZZA A BARI

Ecco il documento dei Cobas:

Il Sindacato Cobas ha incontrato questa mattina ,venerdì 2 Dicembre 2022, dopo un corteo per le vie di Bari il Presidente della Task Force sulla occupazione della Regione Puglia, Leo Caroli, per discutere di vertenze occupazionali regionali nella giornata dello sciopero generale nazionale promosso dal sindacalismo di Base.

Le vertenze illustrate avevano un respiro di carattere regionale , ma qui esponiamo le risposte della regione a quelle brindisine:

-Santa Teresa , società di proprietà della Provincia di Brindisi.

Leo Caroli appena sarà informato dalla società quale durata può avere il ricorso al FIS(fondo di integrazione salariale), che è una forma di ammortizzatore sociale ,convocherà una riunione  dove si potrà valutare un possibile arrivo di nuovi lavori da parte della Regione    e risultati di possibili finanziamenti governativi alle province ridotte ormai al collasso economico.

-Ex Lsu della Provincia di Brindisi stabilizzati a 12 ore settimanali dall’Ente.

Si configurano 2 vie da percorrere;la prima riguarda il Governo Nazionale , che potrebbe finanziare il fondo di sostegno economico agli ex Lsu stabilizzati che in Puglia sono 500.

L’altra è quella di un aumento delle ore  settimanali; la speranza è quella di un aumento quanto prima possibile.

-Vertenza ex Nubile per i nuovi impianti.

La Regione convocherà al più presto una riunione dove fare il punto della situazione .Leo Caroli ha affermato che il più è stato fatto e si aspetta solo la indizione delle gare .

-AI problemi posti dal Comitato “La voce del Cittadino” di San Vito dei Normanni sul problema del Consorzio dell’Arneo e sulla mancanza del medico sulla postazione del 118 la risposta è stata:

la regione interverrà sull’Assessore all’agricoltura , Donato Pentassuglia , sulla stato della “Riforma dei Consorzi”.

Per il Medico chiederà agli uffici competenti regionali se sono in atto correttivi regionali rivolti a risolvere problemi così drammatici per una comunità.

L’impegno del Cobas è l’impegno a non mollare e continuare a sostenere lavoratori e lavoratrici nelle loro gravi difficoltà.

Distinti saluti, Roberto Aprile

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning