Gravissimo fatto di cronaca questa mattina a Ceglie del Campo quartiere periferico della città di Bari allorquando una pattuglia della polizia locale , intimato l alt ad un automobilista, di tutta risposta si è visto aumentare l andatura a tal punto da investire un agente della polizia locale ora in condizioni di salute che ne hanno obbligato il ricovero presso un nosocomio della città metropolitana .
Il fatto merita la massima considerazione e riflessione in quanto il cittadino incivile e con condotte podte in essere ora al vaglio dell ufficio della Procura della Repubblica , si era appena disfatto di sacchetti di rifiuti domestici depositando , illegalmente , nelle aiuole del quartiere oggetto di controllo da parte della polizia locale presente anche in abiti borghesi.
Evidente come sono proprio le condotte di inciviltà riguardanti l abbandono sconsiderato dei rifiuti che stanno prendendo il sopravvento nell ambito dei comportamenti discutibili ed illegittimi e del tutto fuori controllo dal punto di vista della vita sociale capaci di ledere il pubblico patrimonio ed il bene collettivo .
Molto c’è da lavorare su piu fronti oltre a quelli delle azioni preventive e repressive avendo come scopo la tutela proprio del patrimonio e dell ambiente sia rurale che urbano spesso ostaggio di simili brutture dell animo umano incapace in questo grave episodio ancorpiu di orientare il comportamento umano a consapevole rispetto di quanto di più prezioso ci circonda : il territorio .
Il Comando della Polizia locale di Mesagne si stringe al collega della polizia locale di Bari con l augurio fi un pronto recupero psico fisico.
Certamente azioni di polizia amministrativa se producono effetti lesivi del bene primsrio ,persona, all atto dell accertamento e della immediata contestazione , meriterebbero un inasprimento rapido delle sanzioni previste .
Ed è questo l augurio mio personale.
Dott. Teodoro Nigro – comandante Polizia locale Mesagne