VIGILI DEL FUOCO – IL BRINDISINO LORENZO ELIA PROMOSSO PRIMO DIRIGENTE. COORDINO’ I SOCCORSI DELLA NORMAN ATLANTIC

52 anni, nativo di Ceglie Messapica, per sedici anni pilastro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi. Stiamo parlando di Lorenzo Elia che stamane il consiglio di amministrazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha promosso a primo dirigente. Un risultato assolutamente meritato per un dirigente che ha messo in mostra, nel corso della sua carriera, grandi capacità ed attaccamento alla sua divisa. Questa nomina gli consentirà di aspirare ad una funzione di comando provinciale, a dimostrazione che gli sforzi compiuti hanno trovato finalmente un giusto riconoscimento.

Laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino, Elia ha conseguito ambiti riconoscimenti all’interno del corpo dei vigili del fuoco.

Tra le principali operazioni di soccorso a cui ha partecipato, ricordiamo i terremoti in Umbria e nelle Marche (1997), in Abruzzo (2009), in Emilia Romagna (2012) e nel centro Italia (2016). Durante la sua permanenza a Brindisi ha coordinato le operazioni di soccorso per la messa in sicurezza della motonave Norman Atlantic a seguito di un pauroso incendio sviluppato a bordo e che costò la vita a molte persone. Attività che nel 2015 gli valse un attestato di gratitudine da parte del sindaco di Brindisi Mimmo Consales per il coraggio e la professionalità profusi nelle op’erazioni di salvataggio dei passeggeri e del personale di bordo. E sempre a Brindisi ricevette, nel 2015, il riconoscimento di “Brindisino dell’anno” dalla testata giornalistica Senzacolonne.

A Lorenzo Elia gli auguri sinceri della nostra redazione.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning