Il Distretto tecnologico aerospaziale (DTA), insieme all’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), sono lieti di invitarvi al workshop sull’economia spaziale globale “Space Cybersecurity for Smart Cities” che si terrà il 29 maggio 2019 a Rosa Marina Resort, Ostuni, Brindisi, Puglia, Italia.
Il seminario riunirà i leader delle principali aziende e istituzioni interessate alle attività dell’aerospazio e non solo dell’Europa, per discutere in modo interattivo sulle potenziali iniziative di cyber-sicurezza dello spazio cooperativo per Smart Cities e Urban Mobility.
Saranno organizzati diversi panel con la partecipazione di dirigenti delle principali industrie spaziali e di altri settori, di università, di autorità nazionali come la presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero della Difesa italiani, l’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia spaziale europea (ESA), e di un consistente numero di istituzioni europee per discutere nuove partnership interculturali e promuovere l’innovazione dirompente per affrontare le sfide collegate ai futuri sistemi di mobilità.
Focus Groups
L’obiettivo della sessione pomeridiana è quello di ottenere suggerimenti concreti sulla capacity building nei campi di: Mobilità per Smart Cities; UaV per Smart Cities; Testbed per Smart Cities
I partecipanti saranno invitati a partecipare al seguente sondaggio e a concentrarsi sulle risposte a queste domande:
– Quali sono le opportunità di business (clienti, operatori, mercati verticali)?
– Quali sono le sfide, le debolezze attuali e le minacce esterne?
– Cosa è richiesto in termini, ad es. di capacità, ecosistemi e collegamenti a ricerca, dati e mobilità?
– Come l’ESA, le agenzie spaziali nazionali, il GSA e altre istituzioni europee possono aiutare le industrie ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità?
Si tratta di un seminario tecnico con sessioni tematiche di lavoro nel pomeriggio per il quale è previsto un numero limitato di 180 partecipanti. E’ necessario registrarsi.
Per saperne di più sull’argomento Cybersecurity nel campo spaziale, visita il link: www.dtascarl.org/en/global-space-economic-workshop/
COMITATO ORGANIZZATORE
Distretto Tecnologico aerospaziale (DTA): Giuseppe Acierno, presidente Dta; Giovanni Sylos Labini, consigliere di amministrazione Dta; Fiorella Coliolo, coordinatrice dell’evento.
Agenzia Spaziale Italiana (ASI): Alberto Tuozzi, Capo dell’unità di navigazione satellitare.
Agenzia spaziale Europea ( ESA): Luca del Monte, responsabile della politica industriale e della divisione PMI; Davide Giardino, Divisione Politiche Industriali e PMI
Contestualmente, come side event del GSEW@Italy, il DTA ha organizzato per il 30 Maggio, in collaborazione con Aeroporti di Puglia ed Enac, e il patrocinio della Regione Puglia, presso l’aeroporto di Grottaglie, una conferenza internazionale dal titolo “Grottaglie Spaceport for Europe”, dedicata al tema degli spaceport e dei voli suborbitali.