XXI COLLOQUIO LAURENZIANO. SAN LORENZO DA BRINDISI E LA SPIRITUALITÀ CRISTIANA IN TERRA D’OTRANTO FRA XVI E XVII SECOLO

XXI COLLOQUIO LAURENZIANO. SAN LORENZO DA BRINDISI E LA SPIRITUALITÀ CRISTIANA IN TERRA D’OTRANTO FRA XVI E XVII SECOLO
Presso la Basilica Cattedrale di Brindisi, si è tenuto il XXI Colloquio Laurenziano sul tema:”San Lorenzo da Brindisi e la spiritualità cristiana in Terra d’Otranto fra il XVI e XVII secolo.
“Oggi non è sufficiente essere santo: è necessaria la santità che il momento presente esige, una santità nuova, anch’ essa senza precedenti.- Simon Weil”.
Un incontro molto interessante focalizzato sulla figura di San Lorenzo da Brindisi. Tanti e importanti gli interventi. Ha coordinato e introdotto i lavori, il prof. Antonio Mario Caputo, Società di Storia Patria per la Puglia.
San Lorenzo da Brindisi rimane nella sua città natale fino all’età di 14 anni. L’ abbandono di Brindisi, si deve alla volontà di andare nel cuore della cristianità riformata. La prima formazione del Santo, ricevuta proprio nella sua città, in un clima culturale veramente particolare, a volte viene sottovalutata. È importante, invece, focalizzare l’importanza di questo periodo. San Lorenzo dimostra di avere una padronanza sorprendente della lingua latina e una grande conoscenza dei classici latini. Il Santo ha vissuto pienamente il suo tempo, senza mai dimenticare la città natale. Una volta ritornato a Brindisi, volle la costruzione della Chiesa degli Angeli. Anna Consales

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning